L’addetto al primo soccorso è una figura obbligatoria e portante nell’organigramma dell’servizio di prevenzione e protezione di una azienda. Il suo compito è quello di intervenire in caso di emergenza per infortuni e/o malori, fornendo l’assistenza di il primo soccorso necessaria per limitare le conseguenze di questi eventi e perché no, magari anche salvare la vita di una persona.
Nell’articolo odierno di Macla Consulting parleremo di questa figura e della sua importanza nel contesto della sicurezza sul lavoro.
Le competenze dell’addetto al primo soccorso
Tra le principali competenze dell’addetto al primo soccorso rientra la conoscenza delle tecniche di primo soccorso e la capacità di applicarle in modo tempestivo ed efficace. L’addetto deve essere in grado di gestire situazioni di stress e di collaborare in modo puntuale con gli operatori sanitari professionisti, fornendo indicazioni precise e il più dettagliate possibili a soccorritori, paramedici e medici del 112 (numero unico per le emergenze).
L’addetto al primo soccorso deve essere preparato ad affrontare situazioni di emergenza, anche in contesti imprevedibili come eventi naturali, incendi, crolli strutturali e simili, che solitamente portano a situazioni di panico generalizzato. A tale scopo, l’addetto riceve una formazione adeguata e continuativa, che gli consente di tenere vivide le procedure di intervento e rimanere aggiornato su nuove tecniche e le nuove metodologie da adottare in caso di emergenza.
Quando è necessario l’addetto al primo soccorso
La presenza dell’addetto al primo soccorso è obbligatoria per legge (Dlgs. 81/08) in tutti i luoghi di lavoro.
In particolare, il datore di lavoro deve assicurarsi che sia nominato e presente in azienda un numero di addetti al primo soccorso adeguato al numero di lavoratori e avventori presenti in ogni turno, reparto, struttura, cantiere ecc. per garantire una tempestiva e congrua assistenza in caso di emergenza, arrivando eventualmente a creare ed organizzare delle squadre di gestione delle emergenze di primo soccorso.
Quali sono i compiti dell’addetto al primo soccorso
Il compito principale dell’addetto al primo soccorso è quello di saper comunicare in maniera perentoria con i sanitari che devono intervenire e intervengono sul luogo dell’incidente fornendo loro indicazioni precise per facilitarne il più possibile l’intervento.
Come diventare addetti al primo soccorso
Per diventare addetto al primo soccorso occorre essere nominati dal datore di lavoro e frequentare corsi di formazione specifici, tenuti da medici accreditati. I corsi di formazione prevedono solitamente una parte teorica e una parte pratica, in cui i discenti apprendono le tecniche di primo soccorso e le mettono in pratica su manichini e su situazioni simulate.
Il lavoratore non può rifiutare la nomina ad addetto al primo soccorso, se non per comprovati motivi che ne impediscano l’incarico, come ad esempio problemi di salute che inficino il corretto svolgimento della mansione.